L’Officina

La canzone d’autore, pur essendo musica, è una forma di letteratura.   Il testo poetico , sospeso nel testo musicale, canta. L’aria amplifica la sua vibrazione generando una terza via. La poetica di chi compone si fa trasparente , l’emozione condivisa. L’idea di far nascere a Bologna un’ Officina di formazione e produzione della canzone d’autore ,destinata ai giovani che la plasmeranno, non poteva che definire la propria identità attorno ad un nome e ad una visione, quella del poeta Roberto Roversi. Un intellettuale per ogni tempo che, a cent’anni dalla nascita, con la sua riservatezza aperta al mondo, è ancora in grado di donare voce, tempo e spazio alle esigenze di una generazione creativa che attende alle porte del futuro.

Il Laboratorio poetico di produzione e promozione della canzone d’autore

Di Officina Roversi il Laboratorio poetico di produzione e promozione della canzone d’autore è il cuore. Un laboratorio annuale per artisti e promotori della canzone d’autore, prodotta e promossa come forma musicale di natura letteraria. La canzone d’autore, pur essendo musica, è una forma di letteratura. Il testo poetico, sospeso nel testo musicale, canta. L’aria amplifica la sua vibrazione generando una terza via. La poetica di chi compone si fa trasparente, l’emozione condivisa. L’idea di far nascere a Bologna un’Officina di formazione e produzione della canzone d’autore, destinata ai giovani che la plasmeranno, non poteva che definire la propria identità attorno ad un nome e ad una visione , quella del poeta Roberto Roversi. Un intellettuale per ogni tempo che, a cent’anni dalla nascita, con la sua riservatezza aperta al mondo, è ancora in grado di donare voce, tempo e spazio alle esigenze di una generazione creativa che attende alle porte del futuro. Roversi, che nel 1955 insieme a Pasolini e Leonetti fondò a Bologna la sua Officina, una rivista nata come un lume per frugare tra quelle poesie distanti dagli inganni del proprio tempo, così nuove e dense di realtà da esserne un riflesso avulso e spietato. Roversi, con la penna sempre imbevuta nell’inchiostro dell’indipendenza è riuscito a dilatare i destini d’acciaio della poesia e quelli popolari della canzone; due universi, un’unica cura, la stessa che porgeva verso ogni libro custodito dalla sua Libreria Palmaverde, specializzata in scritti tanto rari quanto abbandonati dal mercato e dal profitto.
Quell’amore per il valore a sé stante formato dalle briciole di vita lasciate dalle emozioni e nascoste dalla polvere. Quell’amore ha generato un sogno combustibile, pronto a fa galoppare il motore ed il cuore del 2000.

La Missione

Realizzare un ecosistema poietico che faccia incontrare e lavorare insieme i giovani artisti e i nuovi promotori culturali della canzone d’autore. Un percorso di rispetto e contaminazione reciproca, dei mestieri e dei ruoli, affinché tutti i
partecipanti possano scoprire ed esaltare la propria creatività in condivisione.
Creare un polo culturale di produzione e divulgazione del sapere artistico popolare della canzone d’autore in tutte le sue forme, rivolto all’inclusione di ogni pubblico; offrendo spettacoli, concerti, conferenze, incontri divulgativi e formativi.
Curare tutti i progetti artistici inediti nati all’interno di Officina, donando loro una veste editoriale indipendente, cucita sulle loro esigenze. Unire in modo sinergico più generazioni artistiche, creando uno scambio utile a trasmettere alle nuove, l’esperienze per diventare gli interpreti dell’arte di domani. Favorire un approccio sperimentale multidisciplinare che riconosca nella contaminazione un momento topico per la maturazione e la scoperta della propria chiave poetica e professionale. Questo approccio sarà favorito da incontri regolari con gli orizzonti delle altre arti affini: dalla poesia al teatro, fino ad arrivare alle nuove esigenze espressive del multimediale.

Officina Roversi e DumBO
l progetto Officina Roversi, oltre a donare il nome al laboratorio, è immaginato come un luogo di cultura, formazione, creazione, incontro e dialogo in una prospettiva internazionale, in cui possa trovare comodamente posto l’intera filiera culturale e creativa bolognese. Uno spazio/ laboratorio stabile nel tempo che sia dedicato ed abbia come riferimento l’arte di Roberto Roversi.
Per rispettare questa dimensione, Officina ha sede a Dumbo, il Distretto Creativo Multifunzionale, in virtù della piena connessione col progetto “Via Della Conoscenza” che potrà portare dopo un percorso di alcuni anni alla realizzazione di uno dei più importanti distretti culturali e creativi nati da percorsi partecipati di rigenerazione urbana.
Officina Roversi intende rappresentare un elemento importante di questo percorso di rigenerazione, un cuore formativo e produttivo, aperto, inclusivo, che, ispirandosi alla poetica di Roberto Roversi, intende collaborare con le tante eccellenti realtà presenti sul territorio per costruire nuovi percorsi creativi fuori dal mainstream.

Gli Spazi
La sede principale delle attività di Officina, a partire dai laboratori di formazione e produzione artistica avverranno, appena saranno completati i lavori sugli spazi che lo consentano, principalmente a DumBO.
Gli altri luoghi, fondamentali per le attività del laboratorio ‘24/’25 e per le
rassegne artistiche a cura di Officina Roversi, sono: il Teatro del Navile di
Bologna
, La Casa della Musica e il Teatro Comunale Alice Zeppilli di Pieve Cento, la piccola Atene emiliana di Roversi.

Le Collaborazioni

Dal 2023, nel contribuire ai festeggiamenti per il centenario dalla nascita di Roversi ha realizzato nuove iniziative pensate e presentate in collaborazione con la famiglia del poeta, creando un prezioso dialogo con le realtà del territorio bolognese e metropolitano tra cui: il DAMS – Università di Bologna, l’Orchestra Senzaspine, Teatri di Vita, l’Arci, il Comune di Pieve di Cento e l’Unione Reno Galliera, a cui si unisce un attento confronto con le altre importanti realtà produttive, formative e culturali, sia locali che nazionali.

Sostenibilità e Borse di studio

Al fine di permettere la partecipazione al laboratorio a tutti gli artisti e promotori culturali meritevoli, si precisa che se in una fase iniziale saranno inevitabili dei costi, questi saranno all’insegna dell’accessibilità e affiancati da un numero congruo di borse di studio. Officina dichiara che il suo obiettivo è quello di giungere il prima possibile alla completa gratuità dei laboratori offerti. 

Ambiti

Artistico

Rivolto a chi desidera esprimersi nell’arte millenaria della canzone d’autore. I ruoli creativi: cantautore, interprete, compositore, arrangiatore, autore per altri, poeta. 

Promozione culturale

Officina affida alle sensibilità e intuizioni dei promotori il compito di sintetizzare l’esigenze artistiche e pratiche mettendo in vibrazione le corde del dialogo tra il pubblico ed i creatori. 

Il Laboratorio poetico di produzione e promozione della canzone d’autore di Officina Roversi ha come obiettivo quello di mettere in relazione le specifiche competenze di tutti i curricula nel rispetto e nell’esaltazione delle qualità artistico-espressive individuali.